Perdere peso: basta lavorare in piedi

Puoi perdere peso con la scrivania in piedi, Le scrivanie in piedi fanno bene? La scienza dietro

  • È nero o bianco più dimagrante
  • Gennaio 21, Matt Mills Altro 0 La ricerca è chiara: stili di vita sedentari e stare seduti possono portare a malattie cardiache.

E funziona davvero. Vediamo perchè.

Lavorare in piedi fa dimagrire, di poco, ma in un anno si possono perdere anche chili. Se per alcune categorie professionali, come ad esempio gli ospedalieri, lavorare in piedi per diverse ore è una cosa normale, per altri invece è quasi impossibile. Un professionista del Web, per esempio, che trascorre praticamente tutta la giornata davanti al PC, ha serie ed oggettive difficoltà a lavorare in posizione eretta, a meno che non faccia come il dott. Potrebbe essere una soluzione, ma difficilmente potrebbe essere praticabile in un qualsiasi ufficio perché comporterebbe un investimento economico non di poco conto, soprattutto se si tratta di una grande azienda o di una struttura pubblica.

Dimagrire stando fermi, ovvero come aumentare il metabolismo basale Cerchiamo quindi di capire meglio come questo piccolo accorgimento possa aiutarci nel sempre arduo compito di smaltire il grasso in eccesso. Il nostro corpo, è il caso di dirlo, è un lavoratore instancabile.

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Come aumentare il dispendio calorico basale? Questo semplicemente perché, a parità di attività, il corpo in posizione eretta consuma di più che quando si è seduti o distesi.

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Già, ma di che differenza stiamo parlando? Di qualche parte infinitesimale?

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Vi sembra poco? Permettete che faccia due conti per voi.

Il segreto è non passare le ore di lavoro completamente immobile magari saltando anche i pasti: in questo caso infatti il tuo peso non farebbe altro che aumentare. Ecco 5 cose da fare per perdere peso stando seduti. Se vi sembra troppo faticoso, concedetevi almeno un'ora e mezza al mattino e un'ora e mezza al pomeriggio: durante le altre ore invece, scegliete una poltrona ergonomica.

Prendiamo una donna quarantenne alta circa cm, 65 Kg, attività fisica leggera o saltuaria. Il fabbisogno calorico in questo caso è di circa KCal al giorno. Certo non tutti possono stare in piedi in ufficio senza passare per pazzi, ma questo non è un problema.

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Questo metodo funziona davvero? In un altro articolo di questo sito ho descritto alcune ricerche scientifiche che hanno dimostrato come il fatto stesso di rimanere seduti per molte ore sia direttamente collegato al livello di obesità. Per un mese ha cercato di sfruttare ogni occasione della giornata per stare in piedi. In ufficio come al cocktail con le amiche.

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Oppure mangiando in ristoranti take-away dove è possibile mangiare in piedi appoggiando il piatto a mensole o tavolini. O magari leggendo il libro della sera mentre passeggiava in corridoio anzichè stando seduta in poltrona.

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Ovvio che non tutti arriveranno subito a questi straordinari risultati, e ricordate che in ogni caso le proprie abitudini vanno cambiate gradualmente. Inizialmente si potrebbe sentire un senso di pesantezza alle gambe, formicolii vari e gonfiore ai piedi, ma se si continua con costanza e gradualità anche questi sintomi spariranno presto e ti ritroverai alla fine a sentirti più a tuo agio in piedi che seduto.

Si tratta di un dispositivo fatto apposta per stimolare la micro-circolazione sulla zona addominale anche stando fermi molti la usano alla sera mentre guardano la tv, oppure le donne la indossano mentre stirano.

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La micro-circolazione porta ad ossigenare i tessuti e gli strati adiposi sottostanti, con una conseguente ossidazione dei lipidi e una progressiva diminuzione delle cellule di grasso. Insomma, un altro modo per aiutarti a dimagrire senza fare troppi sforzi. Ma non lo è, funziona davvero e come abbiamo visto è stato accertato anche da importanti studi scientifici.

Previous TiscaliNews Lavorare al computer o stando comunque relegati a una scrivania non è salutare per la schiena e nemmeno per la linea. Se a causa del vostro lavoro siete intrappolati su una sedia per lunghe ore senza fare altri movimenti se non quello di battere velocemente sulla tastiera di un pc, provate a lavorare in piedi: se lo farete per tre ore brucerete calorie al giorno, che in un anno diventeranno 3,6 chili. Troppo tempo seduti È questo il consiglio per non ingrassare che il dottor John Buckley, del dipartimento di Scienza clinica e nutrizione dell'Università di Chester, ha dato attraverso Bbc News.