Perdita di peso e aumento del rischio di fratture in menopausa

Perimenopausa e perdita di peso involontaria

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    Si tratta della tappa fisiologica nella vita della donna che coincide con la fine della capacità riproduttiva: un passaggio evolutivo, che, come tale, va considerato una nuova condizione di normalità.

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    Prevenire e curare i disturbi della menopausa è possibile! Cosa è la menopausa? Alle alterazioni ormonali possono associarsi altri sintomi: elevati livelli di colesterolo, trigliceridi e glicemia disturbi urogenitali disturbi urinari, secchezza vaginale, dolore durante i rapporti sessuali disturbi vasomotori affaticamento, vampate di calore, dolori muscolari disturbi psicologici ansia, difficoltà di concentrazione,calo della libido, irritabilità A che età si va in menopausa?

    I sintomi della menopausa Quando calano gli estrogeni la donna è più esposta al rischio eric berger perdita di peso alcune malattie.

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    Fino alla menopausa, infatti, le donne hanno un rischio cardiovascolare inferiore a quello degli uomini perché gli estrogeni prodotti dalle ovaie garantiscono una minore quantità di colesterolo nel sangue. Dopo la menopausa il rischio è invece uguale o superiore a quello maschile.

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    Un accumulo localizzato tipico del sesso maschile, che comporta maggior rischio cardiovascolare. Perché in menopausa si ingrassa? Meno massa muscolare si ha, meno mitocondri sono attivi nel nostro corpo.

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    Più massa magra significa un numero più elevato di mitocondri, e dunque una maggiore capacità di bruciare grasso. Ne deriva che al diminuire della massa magra è più facile che aumenti la massa grassa: continuare a mangiare come si è sempre fatto, ma senza aumentare la propria attività fisica giornaliera, causa inevitabilmente un aumento di peso. Chili di troppo: vanno sulla pancia o sui fianchi?

    Previsione Tutti sanno che con la menopausa molte donne iniziano ad ingrassare, a causa dell'insufficienza ormonale e dei disordini metabolici. Pertanto, un tale problema è dato per scontato. Ma ci sono anche situazioni assolutamente opposte: la perdita di peso si osserva durante la menopausa e si verifica in modo molto brusco. E i motivi di tali cambiamenti potrebbero non essere innocui. Inoltre, ci sono anche altri fattori che devono essere affrontati.

    Perimenopausa e perdita di peso involontaria donne hanno generalmente una quantità totale di grasso corporeo superiore a quella degli uomini: la percentuale media di grasso corporeo nelle donne normopeso è infatti simile a quella degli uomini sovrappeso. Il tessuto adiposo comunemente chiamato grassoè composto da cellule specializzate, gli adipociti.

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    In una condizione di sovrappeso e obesità questo tessuto si espande, facendo crescere gli adipociti sia in numero che in volume. Gli adipociti diventano cioè più numerosi e più grandi. Questa condizione di infiammazione, che è particolarmente attiva nella massa adiposa addominale e viscerale in eccesso, incide sul sistema cardio-vascolare sia di uomini che di donne, in particolare dopo la menopausa.

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    • Interpretazione di alcuni reperti nella perdita di peso involontaria La perdita di peso involontaria generalmente si sviluppa nel corso di settimane o mesi.
    • La menopausa è una fase fisiologica nella vita di ogni donna.
    • Il più comune e caratteristico di questi sintomi è l'irregolarità del ciclo mestruale.
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    Per dimagrire davvero è importante avere un tessuto adiposo sano e non infiammato. Questo è possibile aumentando la disponibilità di ossigeno nel sangue e la massa muscolare, risultati che si ottengono combinando alimentazione corretta e attività fisica.

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    Disturbi della menopausa: prevenzione e cura Arrivare in forma al traguardo della menopausa è possibile, è necessario mantenere un corretto stile di vita basato su due cardini: sana alimentazione regolare attività fisica. Una dieta sana e bilanciata è la chiave per la prevenzione dei sintomi della menopausa.

    Via libera a frutta e verdura, legumi, noci, carne bianca, pesce e olio extra vergine di oliva come fonti di carboidrati, proteine e grassi.

    Utile limitare il caffè, eliminare i fritti, bere molta acqua, succhi di frutta e tisane e consumare pochi latticini preferendo comunque quelli magri. Questo è un approccio consigliato in menopausa non solo per il controllo del peso, ma anche per la propria salute in generale.

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    Per quanto riguarda il trattamento dei sintomi, è essenziale identificare con il proprio medico curante una terapia appropriata e personalizzata in base alle esigenze della persona.

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