Il protocollo di allenamento

Perdere peso con la scala di agilità

Lo vediamo attraverso questo lavoro sperimentale, con un programma di esercizio fisico rivolto al calo ponderale e di conseguenza al miglioramento delle condizioni generali di salute, applicato su di un caso studio. Cosa si intende per elevata quantità di massa grassa?

perdere peso con la scala di agilità

Molto spesso si dà troppa importanza al peso corporeo, tanto da far dipendere esclusivamente da esso la maggior parte delle considerazioni riguardo alla propria situazione: da qui la necessità di individuare sistemi di misurazione quanto più oggettivi possibile per valutare lo stato di un soggetto.

Ognuno di questi ha i suoi pro e contro, ma in generale tutti sono accomunati da costi abbastanza elevati che ne limitano la ripetibilità sul campo.

perdere peso con la scala di agilità

Le calorie in eccesso, vengono immagazzinate dal nostro organismo attraverso un processo che prende il nome di lipogenesi sottoforma di acidi grassi ad opera degli adipociti. Il numero di sedute settimanali è rimasto costante 5.

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Nel periodo A è stato privilegiato il lavoro di tipo aerobico AE per stimolare al massimo la lipolisi, guadagnare in termini di perdita peso ed infondere fiducia nel soggetto, mentre nel periodo B si è puntato al miglioramento della composizione corporea introducendo il lavoro di resistenza in palestra RE.

Tutte le settimane inoltre è stata inserita una seduta aerobica di più lunga durata AEL. Nel periodo Ainoltre, una volta a settimana è stata eseguita una seduta di tonificazione generale TO. Tutte le sedute sono state supervisionate e adeguate in termini di frequenza, volume ed intensità alla fase del programma e alle crescenti capacità del soggetto.

AEL — Per volte a settimana il soggetto ha svolto una seduta aerobica di più lunga durata che consisteva in una passeggiata su sentiero montuoso della durata di circa 2 ore e della lunghezza di 14 Km circa.

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Al lavoro aerobico, ridotto di una seduta per non oltrepassare le 5 settimanali, si sono aggiunte quindi 2 sedute settimanali di lavoro contro resistenza. Parametri valutati.

È un esercizio a costo zero, che non richiede abbigliamento tecnico o attrezzatura speciale. Se non hai scale a casa o in condominio, puoi utilizzare quelle delle aree pubbliche urbane, in ogni caso, anche un semplice step o un piccolo sgabello possono venirti in soccorso ovunque tu sia. Fare le scale contribuisce a normalizzare i livelli di pressione sanguigna e la salute del cuore in generale. Quante calorie si bruciano facendo le scale?