MEGLIO L’ALLENAMENTO AEROBICO A BASSA O AD ALTA INTENSITA’ PER DIMAGRIRE?

Brucia i grassi ad alta o bassa intensità

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Molti consigliano di praticare sport a bassa intensità per dimagrire, poiché il consumo di grassi è maggiore. Purtroppo, nella maggior parte dei casi questo consiglio è devastante poiché vanifica ogni sforzo e inchioda il soggetto nella condizione di partenza.

Quando svolgiamo le normali mansioni quotidiane utilizziamo soprattutto i grassi come fonte energetica: l'organismo conserva i pochi carboidrati che ha di riserva per gli sforzi più intensi. In base a questi ragionamenti, molti allenatori consigliano i propri clienti di praticare a livelli inferiori alla soglia aerobica battiti al minuto in modo tale da bruciare molti grassi.

Questo fa gioco agli allenatori anche perché molti clienti non tollererebbero la fatica di un allenamento davvero allenante, e quindi sono ben felici di fare attività molto blande. Il cliente è contento, l'allenatore anche.

  • Esistono fondamentalmente due scuole di pensiero: la prima sostiene che per bruciare i grassi bisogna allenarsi a bassa intensità per un periodo lungo altrimenti, se ci si allena ad alta intensità, bruciamo gli zuccheri.
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  • Questo tipo di allenamento realmente efficace nella perdita del grasso perch consente un maggiore dispendio delle risorse energetiche rispetto al classico allenamento Anche l'intensit degli esercizi gioca un ruolo importante.
  • Sarà vero?
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Peccato che questo tipo di allenamento ottenga dei risultati molto deludenti il cliente non dimagrisce! Quello che conta sono le calorie Lo scopo principale dell'attività fisica è quello di consumare calorie. L'unico modo per dimagrire, infatti, è quello di consumare più calorie di quelle che si assumono.

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Il fatto che provengano da carboidrati o da grassi è secondario: l'organismo è in brucia i grassi ad alta o bassa intensità, infatti, di trasformare i carboidrati in grassi e quindi se noi consumiamo kcal di grassi e poi li reintegriamo sottoforma di carboidrati, l'organismo li trasforma in grassi e li va a riposizionare nello stesso punto di prima. Se al contrario consumiamo kcal di carboidrati e ne reintegriamo solo con l'alimentazione, l'organismo avverte che le scorte di carboidrati sono carenti e inizierà a risparmiarli Sapete come?

Verificato da me personalmente

Bruciando più grassi! Quindi: è meglio consumare kcal di carboidrati e reintegrarne solo una parte piuttosto che kcal di grassi, e reintegrarle tutte.

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Morale della favola: carboidrati o grassi, si dimagrisce comunque, l'importante è consumare più calorie di quelle che si assumono con l'alimentazione. Come vedremo, tante calorie si consumano solo bruciando tanti carboidrati.

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Bruciando grassi si rimane sedentari Se consideriamo i parametri fisiologici di un sedentario e di un soggetto allenato, scopriamo che il soggetto allenato ha una soglia aerobica molto più elevata rispetto al sedentario. Per esempio, il sedentario brucia tanti grassi finché cammina velocemente, ma se inizia a correre, inizia a necessitare dei carboidrati poiché il suo organismo considera una corsa molto lenta già come uno sforzo intenso.

Come fa il sedentario a diventare come lo sportivo? Solo facendo sport ad una intensità più alta ad una intensità allenante dove consuma soprattutto carboidrati!

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Se continua a praticare solo fitwalking in piano, oltre a consumare pochissime calorie e pochissimi grassi, non otterrà nemmeno alcun miglioramento sostanziale delle prestazioni. Ovvio che gli conviene l'attività intensa Visti i risultati a lungo termine.

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A meno che il soggetto non abbia a disposizione 4 ore al giorno per allenarsi: allora consumerebbe kcal Ma chi ha 4 ore al giorno per allenarsi? Un'altro motivo per guardare con un sorriso di compiacimento chi vi propone attività "bruciagrassi" a bassa intensità.

Quello che conta sono le calorie

Non siete ancora convinti? Facciamo l'ultimo esempio. Il primo consuma in un'ora kcal, di cui di grassi. Il secondo ne consumadi cui di grassi.

Bruciando grassi si rimane sedentari

Meglio il primo? Non direi, visto che il secondo quando perderai peso con l allattamento al seno ben kcal in più da spendere nell'arco della giornata.

  • Detto questo, a tale affermazione segue una doppia strada di ragionamento determinata da altrettante scuole di pensiero.
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  • Introduzione Principi fondamentali del dimagrimento In caso di sovrappesoper dimagrire, è necessario creare un bilancio calorico negativo.
  • Gli atleti allenati sono capaci di bruciare più lipidi ad alte intensità rispetto ai soggetti non allenati per via di adattamenti muscolari e ormonali alla regolare attività fisica.
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Non dimentichiamo mai che solo se le calorie assunte sono minori di quelle consumate si dimagrisce. Se gli allenamenti settimanali sono 3, il soggetto che corre veloce aumenterà il dispendio calorico di kcal la settimana, l'equivalente di una pizza e una birra, il che renderà la dieta molto più fattibile e verosimilmente gli consentirà di dimagrire più in fretta e più facilmente.

Quelle 70 kcal di grassi che il soggetto lento consuma in più verranno facilmente gestite dall'organismo grazie alle vie metaboliche di conversione dei nutrienti. Lo so, alcuni non saranno convinti nemmeno ora. Concludo allora dicendo che il nostro fisico non è stupido: se consumiamo tanti carboidrati e non li reintegriamo perché seguiamo un'alimentazione è ipocaloricale nostre prestazioni diminuiscono. Solo se le scorte energetiche sono al massimo possiamo andare al massimo.

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