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Strisce dimagranti orizzontali. Le righe orizzontali negli abiti non ingrassano: ecco la ricerca scientifica

Nel gergo del fitness e del culturismo, "tartaruga addominale" è sinonimo di six pack anche se questo nome indica più specificamente i tasselli del retto addominale o addome scolpito; insomma, i famosi strisce dimagranti orizzontali in evidenza: retto dell'addometrasverso e obliqui — per qualcuno anche il gran dentato anteriore.

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Shutterstock tartaruga addominale Una muscolatura addominale ben costruita è importante sia a livello funzionale fanno parte del core o nucleosia a livello estetico. Ipotonia o debolezza del cingolo addominale è tra le prime cause di lombalgia e mal di schiena. Tuttavia di seguito ci soffermeremo prevalentemente sul mero valore estetico dei muscoli addominali.

Quello della tartaruga rappresenta infatti un traguardo molto ambito per entrambi i sessi; d'altro canto, statisticamente, gli uomini prediligono un addome spesso e "cubettato" da bodybuilder e le donne preferiscono una pancia piatta e strisce dimagranti orizzontali iliache in evidenza da model fitness.

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D'altro canto, i metodi e i sistemi per raggiungere questi risultati sono esattamente gli stessi, con piccole differenze che riguardano soprattutto il workout. Questo perché tale caratteristica è strettamente correlata allo stile di vita, alla soggettività, al livello di strisce dimagranti orizzontali nella dieta e nell'allenamento. A tal proposito si potrebbe scrivere un libro intero, con nozioni che metterebbero a dura prova anche la capacità di comprensione di un tecnico sportivo.

Non è tuttavia il nostro obbiettivo, che d'altro canto verterà sul miglior rapporto tra informazioni utili e semplicità d'apprendimento. Iniziamo quindi a spiegare com'è possibile aumentare la visibilità della tartaruga addominale. Come Fare Molto semplicemente, la tartaruga addominale è il risultato di un assottigliamento del pannicolo adiposo sottocutaneo che riveste l'addome.

Tuttavia, come molti sapranno, la distribuzione del grasso sottocutaneo non è concretamente gestibile, perché tali depositi subordinano all'azione ormonale. La quantità, il tipo di ormone fondamentalmente steroidei e la sensibilità dell'adipe agli stessi — forse per la densità recettoriale — comportano una tendenza al deposito androide conformazione a mela o ginoide conformazione a pera.

Il primo è favorito dal testosterone e caratterizza soprattutto il sesso maschile; il secondo è promosso dall'azione estrogenica ed è più frequente nelle donne — tant'è che, in seguito alla menopausa, si assiste a una ridistribuzione del grasso corporeo. La tartaruga addominale è jeunesse dimagrante più difficile da ottenere per i maschi rispetto alle femmine — che dal canto loro devono fare i conti con le famose " culotte de cheval ", con l'ispessimento dei glutei e delle cosce, e con una maggior tendenza globale alla formazione di cellulite.

Come ottenere la tartaruga addominale? Va da sé che l'unico sistema per ottenere addominali in evidenza sia dimagrire; se il peso rientra strisce dimagranti orizzontali una fascia normale ed è presente un certo equilibrio tra le masse corporee, la riduzione della percentuale di grasso body fat - BF prende il nome di "definizione" o, in inglese, "cut" o "cutting".

Strisce dimagranti orizzontali dimagrimento localizzato non esiste e il depauperamento delle scorte adipose riguarda tutto l'organismo — con la tendenza della quale abbiamo fatto cenno sopra. Nella ricerca della tartaruga addominale, entrambi i sessi hanno "solitamente" un prezzo da pagare.

Gli uomini che non hanno la grossa fortuna di possedere una muscolatura glutea ben sporgente, si troveranno facilmente col sedere piatto, mentre le donne vedranno ridurre progressivamente l'importanza dei seni — praticamente tutte le fitness model fanno ricorso alla mastoplastica. Per intaccare la massa grassa è necessario porre l'organismo in condizioni di deficit energetico instaurando un regime alimentare di tipo ipocalorico.

Sarebbe impensabile poter analizzare tutti i protocolli di dimagrimento che possono favorire la comparsa della tartaruga addominale in poche righe; questi differiscono uno dall'altro per numerosissime strisce dimagranti orizzontali concetto di base sul quale si fondano, quantità di energia e ripartizione nutrizionale, scelta alimentare e porzioni.

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Dieta mediterraneachetogenicaa zona, metabolica, gift, tutte le low carb ecc, funzionano tutte perfino la dieta delle bananea patto che facciano mangiare meno di quanto l'organismo consumi. In questo articolo non ci soffermeremo sui dettagli nutrizionali, meglio spiegati negli articoli dedicati, e ci limitiamo a sottolineare che la dieta giusta è di tipo equilibrato e personalizzato.

Il protocollo va differenziato in due macro categorie essenziali: finalizzato alla definizione muscolare e per la muscolazione specifica. Com'è intuibile, il primo supporta la ricerca di cutting — implementando il deficit energetico, intaccando direttamente le riserve adipose dei grassi e migliorando il metabolismo del glucosio oltre che la sensibilità insulinica — il secondo invece dovrebbe costruire un maggior spessore dei muscoli interessati.

Anche a proposito di quest'ultimo, "ognuno dice la propria" strisce dimagranti orizzontali si tende concedere maggior credibilità se chi predica bene mostra anche dei buoni risultati. Sicuri del fatto che tra i gentili lettori siano presenti, oltre che numerosi neofiti, anche molti "esperti", facciamo anche una piccola precisazione.

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I muscoli addominali, facendo parte del cosiddetto "nucleo" coresono deputati alla stabilizzazione dell'intero organismo. Senza di essi non sarebbe possibile eseguire nessun movimento, figuriamoci gesti atletici e sportivi — questo fa già capire quanta importanza dovrebbe avere l'allenamento degli addominali anche per chi non ricerca l'evidenza della tartaruga addominale.

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D'altro canto, proprio per questa loro continua attivazione, dal punto di vista evolutivo si sono sviluppati con l'obbiettivo di sopportare una fatica moderata ma protratta. Questo vuol dire che presentano una composizione in fibre muscolari che molto ha a che vedere con la resistenza di media e lunga durata, impegnando soprattutto il metabolismo energetico aerobico.

La percentuale di fibre rosse è pertanto ragguardevole. Chi sostiene che ogni muscolo debba essere allenato sulla base della specifica predisposizione, applica all'allenamento addominale il principio delle molte ripetizioni possibilmente ininterrotte a bassa strisce dimagranti orizzontali ed alto volume ad strisce dimagranti orizzontali.

D'altro canto, anche per questi distretti, il meccanismo che sta alla base dell'ipertrofia incremento della sezione delle fibrocellule è totalmente opposto: alta intensità, ripetizioni suddivise in serie con durata inferiore al minuto, recupero incompleto alta densità e caratterizzato da notevole lattacidemia, volume totale necessario a raggiungere l'esaurimento totale in una split a microciclo o parziale per la multifrequenza ecc.

Chi ha ragione? La miglior strategia è alternare o integrarli reciprocamente. Quindi, riassumendo, per ottenere una buona tartaruga addominale non ci sono " trucchi o segreti", bisogna semplicemente dimagrire e allenarsi.

Nel prossimo paragrafo descriveremo alcuni degli esercizi più semplici ma utili per la formazione la perdita di peso garantisce recensioni una buona tartaruga addominale. Impostazione Quanto andremo a descrivere non entrerà nel merito della biomeccanica addominale e, a tal proposito, si rimandano gli approfondimenti agli articoli dedicati. Affronteremo invece in maniera diretta la "spinosa" questione dell'allenamento di questi distretti.

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Riscaldamento aerobico per la tartaruga addominale L'allenamento per gli addominali si comincia, come qualunque altro, con il riscaldamento aerobico, meglio ancora se di tipo totale o completo. Per totale si intende l'impegno dell'intera catena cinetica — braccia, torso, addome e arti inferiori. Uno modo eccellente è saltare la cordamentre tra gli strumenti elettronici citiamo l' ellittica e il remoergometro; in sostituzione a queste, si strisce dimagranti orizzontali di alternare tapis roulant o cyclette o stepper ecc, all'excite o a qualunque climber macchina di simulazione della scalata.

Il riscaldamento specifico e l'attivazione o avvicinamento non sono contemplati, a meno che — per i soggetti già molto condizionati — non si scelga la strategia del workout con sovraccarichi o si vadano a praticare esercizi particolarmente impegnativi — in tal caso, un paio di serie set da ripetizioni rep a carico naturale o con inclinazione facilitata possono essere molto utili.

Come eseguire gli esercizi per la tartaruga addominale Nell'allenamento addominale è importante percepire una certa dolenzia.

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Questo è infatti l'unico sistema per comprendere se si sta eseguendo il movimento corretto. Tutti i gesti che reclutano questi muscoli, infatti, portano inesorabilmente al reclutamento di altri distretti — come l' ileopsoas e il quadricipite femorale. Sin dalle prime rep è quindi determinante avvertire un certo affaticamento. In contrazione concentrica che avviene durante l'espirazione, in pausa isometrica di paio di secondie per concludere in fase eccentrica di 2 o 3' che avviene in inspirazione.

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Esercizi Dal principio non è quanta perdita di peso in 8 settimane eseguire esercizi per ogni muscolo dell'addome. Poiché la tartaruga addominale è principalmente costituita dal retto, consigliamo di partire con due esercizi che potremmo definire fondamentali — che peraltro, stimolano secondariamente anche il trasverso. Con il susseguirsi delle sessioni di allenamento, entrambi questi esercizi — inizialmente svolti a corpo libero — verranno eseguiti con maggior facilità, grazie alla supercompensazione di adattamento al carico svoltoma anche all'apprendimento neuro- muscolare che ci rende via via sempre più capaci di eseguire correttamente il movimento.

Giunti al punto in cui si riescono a completare tutte le ripetizioni di tutte le serie previste, si potranno utilizzare dei piccoli sovraccarichi come manubri o cavigliere per aumentare la resistenza. Ovviamente ci sono molti altri esercizi produttivi per allenare il distretto addominale ma, per molti di strisce dimagranti orizzontali, le controindicazioni sono numerose; andrebbero quindi esposti con l'aiuto di un video tutorial.

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Crunch per la tartaruga addominale Tutti o quasi sanno cos'è il crunch. Continuiamo in questo modo fino a completare set di 15 rep, con un recupero di 30' tra i set.

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Occorre prestare la massima attenzione alla posizione della zona lombare e coccigea della colonna, che deve sempre restare ben aderente al materassino bacino in retroversionele ginocchia non devono mai spostarsi in avanti e la palla deve sempre rimanere perpendicolare al pube.

Se già ai primi tentativi si riescono a completare 3 set da 15 rep, quasi certamente viene commesso un errore nell'esecuzione. All'inizio, meno se ne fanno meglio è. Se eseguite correttamente, le ripetizioni di questo esercizio sono talmente dure che dovrebbe essere veramente molto difficile portarle a termine.

Adottando un strisce dimagranti orizzontali di esecuzione appropriato, ad esempio '' per la fase concentrica, '' di pausa in massima contrazione, '' secondi per la fase eccentrica e si riparte senza pause, il trend potrebbe essere di 4 set X 12, 9, 7 e 6 rep, migliorabile ad ogni allenamento, con una progressione lenta e continua. Reverse crunch per la tartaruga addominale Passiamo ora al secondo esercizio, il revers crunch, ma eseguito su fit ball o swiss ball.

Naturalmente, dal principio non è consigliabile eseguire entrambi gli esercizi nella stessa seduta di allenamento; generalmente è bene alternarli, soprattutto quando ci si allena in multifrequenza — uno nel giorno A, l'altro nel giorno B. Il tempo di esecuzione sotto tensione sarà quindi di circa 6 secondi, e questo per set di 12 ripetizioni.

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Allenamento per la Definizione Lo abbiamo detto: perché la tartaruga addominale risalti è necessario essere magri. Tralasciamo per un momento l'aspetto strisce dimagranti orizzontali, e supponiamo di rispettare una dieta normocalorica calcolata su un livello di attività fisica da sedentario. La semplice pratica di allenamento permette di creare un deficit energetico, quindi un calo ponderale.

Muscolazione a parte, le strade per incrementare il debito di calorie sono 2: allenamento aerobico e ad alta intensità fortemente metabolico.

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Allenamento aerobico per la definizione della tartaruga addominale Sappiamo tutti che l' attività aerobica è uno dei sistemi più diffusi per lo smaltimento del grasso adiposo in eccesso — anche se non l'unico. In questo articolo abbiamo infatti parlato solo di tartaruga addominale, ma l'allenamento del natural bodybuilding — a tutti i livelli — è molto duro e impegnativo. Troppo cardio ruberebbe tempo ma soprattutto energie agli esercizi di muscolazione. È brutto da dire, ma è inutile mettere in evidenza piccoli muscoli.

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Il cardio aiuta a consumare i grassi in maniera diretta, ma non tanto quanto si è indotti a credere — in misura di due o tre decine di grammi all'ora. La differenza è costituita dal glicogeno muscolare ed epatico.

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Anche questo aspetto è positivo, in quanto permette di ottimizzare lo stoccaggio del glucosio dopo i pasti. Allenamento ad alta intensità per la definizione della tartaruga addominale L'allenamento ad alta intensità è molto più efficacie nell' attivare il metabolismo dei tessuti bersaglio e strisce dimagranti orizzontali generale.

Superando la soglia anaerobicao attivando massivamente la produzione di lattato fin da subito, ha un impatto fortissimo sul metabolismo glucidico e sulla sensibilità insulinicae inoltre determina un EPOC correlato al carico di lavoro.

Esistono moltissimi sistemi di allenamento ad alta intensità. Quelli più utili a fini dimagranti sono certamente HIIT e di tipo promiscuo, ovvero misti tra resistenza alla forza di breve e media durata e attività aerobica ad intensità crescente fin sopra soglia.