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Stimolare la perdita di peso del metabolismo. Come capire se il metabolismo è lento: sintomi e cause

stimolare la perdita di peso del metabolismo

Si parla spesso di " riattivare il metabolismo ". Allora cominciamo a capire assieme da cosa dipende la spesa energetica di ognuno di noi.

stimolare la perdita di peso del metabolismo

Il metabolismo basale determina la stragrande maggioranza del nostro consumo energetico, un po' come la cilindrata del motore di una macchina. È inevitabile, per quanto i motori possano essere sofisticati e tecnologici, che un motore che è un consumi di più di une la stessa cosa succede con il metabolismo.

Metabolismo lento? Facciamolo ripartire

Da cosa dipende questo consumo? Dalla massa muscolare, quindi meno muscoli hai e meno consumerai. L'altro aspetto che spesso trascuriamo è l'effetto termogenico degli alimenti. Cosa vuol dire?

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Questo effetto termogenico è molto più alto per le proteine che per qualsiasi altro alimento. Per metabolizzare calorie di proteine ne consumiamo già circa Dunque è importante capire che bisogna invece inserire anche un'attività fisica che ritonifichi e che permetta al muscolo di aumentare nella sua ipertrofia.

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Nessuno vuole dire che dobbiamo diventare dei bodybuilder o degli atleti agonisti, ma nasciamo con un "patrimonio muscolare" che tendiamo a perdere decade dopo decade e che invece dovremmo imparare a mantenere. Per mantenerlo dobbiamo assicurarci di inserire un'attività fisica regolare: due, tre volte a settimana anche con i pesi o di ginnastica per mantenere la massa del muscolo. Quindi mantenere i muscoli è molto importante.

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Anche in questo caso non significa la dieta iper-proteica, ma significa non seguire la moda corrente in cui le proteine vengono viste come la causa di ogni male.

Ci sono proteine sane come quelle del pesce, come quelle delle uova, come alcuni tipi di carne e ci sono proteine meno sane.

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Ora ti sarà sicuramente più chiaro che tanta attività aerobica combinata con una dieta molto bassa in proteine, porta il risultato contrario rispetto a quello che vogliamo, cioè si perde massa muscolare, il metabolismo basale rallenta, non solo non perdo grasso, ma mi trovo strutturalmente più debole e meno in forma. Tradotto in un protocollo molto semplice, bisognerebbe alternare ad stimolare la perdita di peso del metabolismo fisica aerobica come la camminata veloce o la bicicletta, anche delle sedute in palestra e stare soprattutto attenti ogni giorno a mangiare una quantità corretta di proteine sane nella propria alimentazione.

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Devi cioè imparare a costruire il tuo corpo e a mantenere il tuo patrimonio muscolare: la qualità del tuo metabolismo dipende da quello che mangi, da quanto ti muovi e da che tipo di attività fisica fai.

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