Sci di fondo: come iniziare

Si può perdere peso con lo sci alpino.

Lo sci e lo snowboard sono attività sportiva anomale, per le quali è difficile quantificare il dispendio energetico e quindi le calorie consumate.

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La prima versione di questo articolo è stata scritta molti anni fa intorno alsulla base di riscontri empirici e considerazioni basate sulla fisiologia dell'esercizio fisico. Nel è stato pubblicato un articolo molto interessante che mette a confronto il dispendio calorico dello sci di fondo e dello sci da discesa. Questa pubblicazione ha sostanzialmente confermato le mie conclusioni finali, salvo correggere alcuni parametri che avevo stimato in modo impreciso.

Lo vedremo nel corso dell'articolo.

Perché scegliere lo sci di fondo

Il mio calcolo partiva cercando di differenziare il grado di impegno fisico, che dipende molto dal tipo di sciatore e dal modo di sciare. Sciare impegna per tante ore, ma il tempo di sci effettivo è di poche decine di minuti.

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Tuttavia è un'attività che comporta lo stare in continuo movimento, a partire dal mattino: un'attività continua che inizia dalla vestizione per proseguire con il trasporto dell'attrezzatura, il camminare con gli scarponi ai piedi, il continuo allacciarsi e slacciarsi gli scarponi dopo ogni discesa per chi lo fa, ovvero gli sciatori sportivi. Anche il freddo, sebbene l'abbigliamento sia in grado di mantenere efficacemente la temperatura corporea, aumenta il consumo calorico.

Nel caso dello snowboard, anche sedersi e alzarsi continuamente da terra comporta un impegno di forza non trascurabile. Consumo delle attività collaterali Sciare non comporta solo scendere dalle piste, ma anche chinarsi e alzarsi per prendere la seggiovia, stare in piedi in cabinovia o facendosi trainare dallo skilift, camminare e fare scale con pesanti scarponi ai piedi e trasportarndo gli sci che sono sempre più pesanti Una risalita dura mediamente dai 5 ai 10 minuti, mentre il tempo in cui lo sciatore si muove per prepararsi alla discesa è solo di minuti.

Le calorie consumate effettivamente nello sci Per effettuare questo calcolo bisogna conoscere: il tempo effettivo durante il quale si scia; l'impegno fisico cioè il consumo calorico orario dello sci.

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Tempo effettivo sciato Da un calcolo effettuato mentre sciavo sul comprensorio del Monte Cimone, ho constatato che in un'ora riuscivo a fare sei piste, per un totale di 3' di sci effettive per ogni pista.

Dunque, sono circa 18 minuti ogni ora.

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Si tratta di un modo di sciare che non prevede soste: arrivati in fondo alla pista, c'è giusto il il pilota di f1 perde peso per slacciarsi gli scarponi; arrivati in cima, c'è giusto il tempo per allacciarsi gli scarponi; a metà pista, una sosta di 1 minuto circa per riprendere fiato.

La maggior parte degli sciatori io compreso in condizioni più variabili di quella del test perde molto più tempo nelle varie soste, dunque possiamo considerare un tempo di sci effettivo di 12 minuti per ogni ora.

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Bisogna considerare che nell'esperimento i partecipanti sciavano sulla stessa pista, ottimizzando il tempo di sciata per esempio, quando si scia normalmente capita di percorrere tratti di collegamento in piano, dove si va diritto e quindi non si consuma quasi niente. Quando scio per più di 90 secondi, arrivo facilmente ad avere il "fiatone", con frequenze cardiache che superano spesso e volentieri le frequenze di sogliadunque stiamo parlando di una prestazione anaerobica che sarebbe insostenibile per più di 2 minuti.

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Durante questi tratti il consumo è superiore alla potenza aerobica oraria. Tuttavia, questo non accade sempre, ma solo su pendii impegnativi: nei tratti con poca pendenza o addirittura quasi piatti come quelli di collegamento l'impegno è inferiore a quello della potenza aerobica oraria. Vediamo qualche esempio.

Si può perdere peso con lo sci alpino un'ora di corsa o di ciclismo in salita io riesco a consumare circa kcal km di corsa o un dislivello di metri in bicicletta.

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Aggiungendo questo contributo, ottenevo questi valori. E il giorno dopo sarà impossibile ripetere la stessa prestazione.

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In una giornata di sci di 6 ore dalle 9 alle 15con due ore di sosta tra pause caffè e pausa pranzo, e cioè in 4 ore effettive di sci si consumano dalle alle kcal. Bisogna considerare che nello studio l'intensità più bassa era comunque non minimale una frequenza cardiaca di picco di battiti al minuto non è esattamente minimale C'è chi scia ad intensità inferiori!

Per evitare il problema opposto, quello di ingrassare in settimana biancarimandiamo all'articolo sull'alimentazione per sci e snowboard che tratteremo in un prossimo articolo.

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