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Perdita di peso sana al mese in kg, 1, 2 o 5 chili: quanto si può perdere in una settimana?

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    perdita di peso sana al mese in kg

    Introduzione Cosa significa dimagrire? Principi Principi di base per dimagrire Per dimagrire è necessario che l'organismo: Interrompa l'azione di deposito adiposo Intacchi le riserve di grasso a scopo energetico.

    E' comunque sempre necessario non trascurare l'equilibrio nutrizionale, indispensabile per dimagrire rimanendo in salute.

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    Dimagrire Bene Dimagrire correttamente: come fare? Nota: la quantità proteica nella dieta è tutt'ora oggetto di controversie, ragion per cui non è possibile stabilire un valore ben preciso senza contrapporsi a una o all'altra fonte divulgativa.

    Quanti chili si possono perdere con questa dieta? Ingrandisci immagine È quasi un riflesso. Ma è la domanda sbagliata da porre, perché i parametri con i quali scegliere e valutare una dieta devono essere diversi e certamente più utili e meno ingenui della semplice massa perduta. Spesso è proprio questo il criterio che guida e determina la scelta di una dieta, la rapidità del dimagrimento, la velocità con cui quei fastidiosi chili in eccesso se ne vanno. Il problema con la bilancia Valutare una dieta utilizzando come unico parametro il tanto temuto verdetto della bilancia è ingenuo e fuorviante.

    In un mese 30 giornila perdita di peso dovrebbe corrispondere a circa 2,2 kg. Eccezioni sulla rapidità di dimagrimento Viene considerato generalmente eccessivo un dimagrimento che oltrepassa i 4 kg, mentre, in riferimento alle persone normali o in leggero sovrappeso, NON è considerato troppo lento quello inferiore a 1, kg.

    Questo perché minore è la rapidità di dimagrimento, minore è lo stress psico-fisico generale, e viceversa. Gli unici casi in cui è necessario accelerare il dimagrimento riguardano le patologie obesità-dipendenti; ad esempio: sindrome metabolicagottaipertensione gravediabete mellito tipo 2steatosi epatica o inizio di cirrosialto rischio di eventi cardiovascolarigravi disturbi del sonnopatologie articolari severe ecc.

    Per quanto riguarda le persone normali o in leggero sovrappeso, bisogna poi fare i conti anche con un eventuale riduzione della motivazione; vari soggetti, aspettandosi maggiori progressi, tendono ad abbandonare il sistema fallendo nel tentativo di dimagrire.

    Valutare il proprio Peso Indice di massa corporea IMC o BMI Per valutare se è davvero necessario dimagrire, ovvero per stabilire se il proprio peso è realmente eccessivo, occorre valutare il cosiddetto indice di massa corporea IMC ; in alternativa, è possibile fare affidamento su analisi strumentali come la bioimpedenza BIAche tuttavia richiedono spesso strumenti costosi e un operatore in grado di utilizzarl correttamente.

    L'IMC BMI in inglese è un metodo di stima della composizione corporeache prende in considerazione due semplici variabili: statura e peso.

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    Il BMI definisce se un essere umano adulto NON atleta rientra in una delle seguenti categorie: sottopesonormopesosovrappeso non patologicoobesità patologica. Il risultato, ovvero il coefficiente, è da inserire in un'apposita graduatoria di valutazione.

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