Amenorrea secondaria: l’alimentazione più adeguata

Perdita di peso per il tipo di corpo gonadico

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La comunità scientifica ha racchiuso la cerchia dei migliori approcci alimentari in due grandi tipologie: la dieta a basso contenuto di grassi LFD: low fat diet e la dieta a basso contenuto di carboidrati LCD: low carbohydrate diet.

Le differenze che intercorrono tra queste due tipologie di approcci è fonte di grande interesse pubblico.

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Strategia dietetica Ipotizziamo che tutti quanti siamo in un regime dietetico normocalorico con un apporto equo di carboidrati, proteine e grassi. Tale regime garantisce un corretto sostentamento delle difese immunitarie, della sintesi ormonale, del mantenimento della massa muscolare e, in generale, della salute del nostro organismo.

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Decidiamo di intraprendere una dieta ipocalorica per cercare di perdere più massa grassa possibile, mantenendo perlopiù limitata la perdita di massa magra. Quando perdiamo massa grassa non necessariamente significa che perdiamo peso.

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Pensiamo ad esempio al concetto di ricomposizione corporea: soggetto sedentario con body-fat tendente al sovrappeso. Magari il peso rimane li, inchiodato. Ricordiamoci come il tessuto muscolare pesi, a parità di kg, più del grasso.

Stiamo parlando di due situazioni totalmente diverse che vanno ben definite. Il problema è che purtroppo le persone, bombardate anche dai continui messaggi pubblicitari errati e ingannevoli Perdi peso di qua! In questo modo, facendo riferimento alla sola bilancia, moltissimi finiscono per seguire regimi alimentari estremi, diete fai da te, completamente sbilanciate, chetogenichebizzarre, per non parlare di quelle trovate sui giornali, nei forum, nei gruppi ecc. La composizione corporea: perdere grasso! Ragionaci su… Secondo te questi due soggetti sarebbero da considerarsi uguali?

Mi rimangono da ridurre perdita di peso per il tipo di corpo gonadico e grassi. Ma quale dei due? Per tale motivo, da parecchi anni le industrie alimentari hanno iniziato un movimento contro i grassi inducendo i consumatori ad acquistare alimenti a basso contenuto di tale macronutriente. Gli svantaggi delle diete LFD sono soprattutto a carico dei centri della fame: la riduzione di densità calorica nel pasto da parte dei grassi, porta ad uno svuotamento gastrico più rapido.

Ottimi i profili cardiovascolari con riduzione delle placche arteriosclerotiche grazie alla diminuzione del colesterolo LDL e della trigliceridemia.

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Gli svantaggi delle diete LCD sono attribuibili soprattutto nelle performance atletiche: dapprima apportano notevoli miglioramenti in termini di riduzione del peso grazie alla perdita di liquidi indotta dalla deplezione del glicogeno muscolare; successivamente, le performance iniziano gradualmente a ridursi sino ad un calo drastico della reattività e della potenza. Pochissimi invece sono gli studi effettuati sulla perdita di massa grassa a favore della massa magra con le diete LFD o LCD.

Di seguito ne riporto alcuni. Uno studio del da parte del JAMA Journal American Medical Association 4 ha effettuato una ricerca di 12 mesi sulla perdita di peso di pazienti di differenti fasce di età e di BMI quindi molto vario.

Valori di uso comune per valutare la gravità della malnutrizione proteico-energetica La denutrizione proteico-energetica, in precedenza denominata malnutrizione proteico-calorica, è un deficit energetico dovuto a una carenza di tutti i macronutrienti. Essa generalmente comprende la carenza di molti micronutrienti. La gravità varia dalle carenze subcliniche al deperimento evidente con edema, perdita di capelli e atrofia cutanea e all'inedia. Più sistemi organici sono spesso compromessi.

Un altro studio piuttosto interessante 5 è stato applicato non tanto sulla perdita di peso, ma sulla performance atletica di 5 atleti di Weightlifintg e Powerlifting Olimpionici che si approcciavano ad una dieta LCHF low carb high fat diet. I risultati hanno verificato una riduzione del peso corporeo di 4 atleti su 5 con una riduzione delle plicometrie di 3 atleti su 5; un aumento di forza su 2 atleti, un mantenimento della forza su altri 2 atleti e un decremento di forza su 1 atleta.

Gran parte dei partecipanti ha dichiarato un calo di energie e bisogno di recupero già dalle prime settimane di protocollo dietetico.

Se introduciamo meno energia di quella che consumiamo durante la giornata, saremo sicuri di aver messo in moto i processi lipolitici per la stragrande maggiorparte delle persone.

Spesso chi ha seguito per molto tempo una dieta completamente priva di grassi sia da olio e burro, che da formaggi, avocado, pesce grasso ecc. Carboidrati Spesso sono visti come nemici numero 1 da chi soffre di un disturbo alimentare.

Il concetto chiave da portare a casa è che tutte le diete funzionano nel breve termine perché partono dallo stesso principio: il deficit calorico. Ci saranno momenti durante il vostro processo di dimagrimento in cui sentirete la necessità di virare verso un approccio alimentare differente per mantenere aderenza alla dieta e soddisfare alcuni parametri non solo psicologici, ma anche metabolici che il vostro corpo vi richiede.

Strength Cond. Healthcare 11 May Scrivici.

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