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Perdita di grasso a lungo termine, Velocità del dimagrimento

Questi sono due processi distinti e indipendenti, ma nel senso comune vengono ritenuti impropriamente correlati o addirittura sinonimi.

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Questi equivoci sono diffusi anche nella letteratura scientifica, dove è comune speculare che indurre una maggiore ossidazione lipidica tramite alcuni metodi alimentari o di allenamento corrisponda ad una maggiore propensione alla perdita di grasso corporeo. I soli grassi tuttavia non influenzano significativamente il tasso di perdita di grasso a lungo termine lipidica di per sé 4.

In sintesi, se si assumono più carboidrati, si ossidano più carboidrati e meno grassi; al contrario se si assumono meno carboidrati, si ossidano meno carboidrati e più grassi 1,3. Per misurare il tasso di ossidazione di grassi e carboidrati si usa il parametro del quoziente respiratorio RQ. Il range del RQ varia normalmente da 0.

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Ad una prima lettura delle basi dei metabolismi energetici si potrebbe concludere che ossidare preferenzialmente i grassi a scapito dei carboidrati porti a dei vantaggi nella perdita di grasso.

Questo è stato proposto, ad esempio, da alcuni promotori delle diete chetogeniche-iperlipidiche, secondo cui il teorico vantaggio nella perdita di grasso sarebbe favorito da un estremo abbassamento cronico del RQ minore di 0.

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Ma come si vedrà qui di seguito, dal tasso di ossidazione lipidica — sia acuto che cronico — non si possono predire e determinare le variazioni del grasso corporeo. Lipolisi vs.

Il fatto che in un momento della giornata, o con una particolare dieta, si verifichi un importante aumento della lipolisi, non significa che si tenda al dimagrimento. Il risultato è che i livelli di grasso vengono mantenuti stabili. La riesterificazione degli acidi grassi liberi è un termine tecnico per definire il loro riaccumulo in forma di trigliceridi negli adipociti o in altri tessuti, dal legame tra tre acidi grassi e una molecola di glicerolo.

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La riesterificazione degli FFA non avviene solo dopo i pasti, ma anche nei periodi di digiuno in cui si verifica un importante aumento del rilascio di acidi grassi dalle riserve adipose In altri termini il ciclo TG-FA indica che il riciclaggio degli FFA a trigliceridi lipogenesi avviene in maniera importante anche durante i periodi in cui la lipolisi è estremamente attiva, come nel digiuno notturno o prolungato.

Durante la dieta iperlipidica-chetogenica si verifica un aumento del flusso di FFA, ovvero un aumento del traffico degli acidi grassi dentro e fuori dagli adipociti turnover. Bilancio lipidico Le variazioni della massa grassa dipendono da quel parametro detto bilancio lipidico fat balance 1,4.

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Il bilancio lipidico altro non è che la differenza tra i grassi introdotti e i grassi ossidati. Nelle 24 ore i grassi depositati negli adipociti subiscono infatti un continuo ricambio turnover tramite accumulo e rilascio, secondo un flusso che aumenta molto nelle diete iperlipidiche-ipoglucidiche 14come descritto in precedenza. Tuttavia sono le differenze nette sul lungo periodo a determinare se la massa grassa aumenta, diminuisce o viene mantenuta stabile.

Esistono casi in cui si rileva uno squilibrio tra bilancio lipidico e bilancio energetico, ovvero nelle variazioni dietetiche a breve termine. A parità di bilancio energetico, nei primi giorni il bilancio lipidico è più negativo in una dieta con molti carboidrati e pochi grassi rispetto al contrario 10,11, Effettivamente tutti gli studi controllati su diete isocaloriche a lungo termine condotti in reparto metabolico — nella storia della ricerca — hanno sempre rilevato variazioni di grasso corporeo non significativamente diverse tra diete di pari calorie ma dal rapporto di macronutrienti molto diverso.

Questo è stato documentato dai numerosi studi su diete ipocaloriche perdita di grasso a lungo terminema anche i più limitati studi comparativi su diete ipercaloriche hanno confermato gli stessi risultati 25,26,27,28, Una dieta ipocalorica con molti carboidrati e pochi grassi riduce il tasso di ossidazione lipidica comparata alla condizione inversa 10,11ma le perdite di grasso sul lungo periodo a parità di calorie sono sempre simili 20,23,

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