"Grassi dentro. Perdi la pancia, allunga la vita" di Sorrentino Nicola - Il Libraio

Perdere il grasso della pancia con ibs, Riepilogo dell'ordine:

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    La dieta in questione rappresenta quindi una soluzione percorribile da chi vuole sfoggiare una pancia piatta e ottenere risultati in poco tempo 4 settimane circa. Anche in questo caso abbiamo a che fare con il fenomeno della fermentazione, oggettivamente fastidioso per chi soffre di IBS. Per quanto riguarda invece i galattoligosaccaridi, si parla di sostanze come il raffinosio, pure esso difficoltoso da digerire.

    Chi soffre di tale condizione ha infatti spesso a che fare anche con una carenza di enzima lattasi, la cui presenza è indispensabile per digerire il lattosio e per scinderlo in glucosio e galattosio.

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    La dieta FODMAP si basa sulla progressiva eliminazione degli alimenti caratterizzati dalla presenza delle sostanze appena ricordate. In concreto, questo vuol dire limitare il consumo di latticini e, per esempio, concentrarsi sulle alternativa prive di lattosio o sul latte vegetale. Da evitare o moderare fortemente è anche il consumo di legumi, ricchi di oligosaccaridi.

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    Fanno eccezione a questa regola le lenticchie rosse decorticate. Fondamentale è inoltre evitare il consumo di dolcificanti come il fruttosio e lo sciroppo di glucosio.

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    A pranzo, si possono invece portare in tavola 80 grammi di pasta o riso senza glutine, grammi di carne o pesce, 30 di pane senza glutine e una banana.

    La dieta in questione va iniziata solo dopo aver consultato il proprio medico curante.

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