Grasso addominale: cos’è, cause, rischi e come smaltirlo

Perdere il grasso addominale

Se riusciamo a capire qualcosa in più su queste variabili potremo anche decidere come agire nel modo più efficace e quali strategie adottare: ne avevo già parlato in questo articolo.

Il grasso addominale si traduce infatti in un aumento della circonferenza vita, che oltre determinati valori rappresenta un fattore di rischio indipendente per quanto riguarda molte malattie, altrimenti prevenibili. Già ti avevo parlato infatti della differenza tra il grasso viscerale e quello di tipo sottocutaneo.

Come ridurre il grasso addominale in modo semplice, veloce e duraturo – Workout Wednesday

Entrambi sono collegati ad un eventuale sovrappeso o obesità, ma tra i due possiamo sostenere che il grasso viscerale è il più pericoloso: si posiziona attorno agli organi che regolano il metabolismo come il fegato e il pancreas e interferisce con il normale lavoro svolto da questi organi.

Il grasso di tipo sottocutaneo invece è meno connesso con le patologie di tipo metabolico e potremmo quindi definirlo meno grave per la salute, anche se è più difficile da eliminare perché è come se fosse intrappolato e difficilmente utilizzabile.

Stress, comportamenti alimentari scorretti e inattività fisica protratti nel tempo determinano un aumento di peso in generale ma poi nello specifico il rischio di salute per ognuno di noi è estremamente soggettivo. Quali cibi evitare se hai troppo grasso addominale È quasi naturale pensare che per evitare che il grasso corporeo aumenti ci perdere il grasso addominale bisogno di eliminare i grassi dalla propria alimentazione.

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Ma il nemico numero uno è in realtà lo zucchero: molti infatti ignorano il fatto che gli zuccheri in eccesso vengono trasformati in grassi nel nostro organismo. Lo zucchero è la principale risorsa energetica che abbiamo, ma viene immagazzinato in minima parte sotto forma di glicogeno epatico cioè nel perdere il grasso addominale e nei muscoli.

Cibi ricchi in fibre sono le verdure e la frutta tal quale, i legumi e i cereali nella loro versione integrale. Elimina i grassi trans, maggiormente collegati a insulino-resistenza e aumento di grasso addominale. I grassi trans sono presenti soprattutto in cibi trasformati industrialmente come piatti pronti e merendine, cerca di evitarli.

Dolci, bevande zuccherate, succhi di frutta, pane e pasta nelle versioni non integrali dovrebbero essere ridotti drasticamente o eliminati.

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Gli esercizi per eliminare il grasso addominale Nell'uomo: Per l'uomo eliminare il grasso addominale non è solo una questione estetica. Ho già spiegato nell'articolo Come sconfiggere il grasso addominale la differenza che passa tra grasso viscerale e grasso sottocutaneo.

Il primo si insinua tra gli organi ed è molto pericoloso perché si comporta come un organo a sé stante, in grado di alterare i processi metabolici, con un significativo effetto sulla qualità della vita e sulle prestazioni del corpo.

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Il primo esercizio è quello dei crunch addominali, il più tradizionale: sdraiato sulla schiena, con le ginocchia piegate e le anche leggermente divaricate. Tenendo le mani dietro la testa occorre sollevare il busto, staccando anche le spalle dal pavimento, mantenendo il collo nella posizione di partenza come se tenessi una pallina da tennis sotto il mento.

Devi fare un respiro profondo in modo da tenere impegnati i muscoli addominali superiori e inferiori. Questo esercizio migliora la postura e rafforza la zona lombare oltre a sviluppare i muscoli addominali.

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  3. E il problema della pancia piatta non riguarda esclusivamente le persone in soprappeso.
  4. Per contrastarne la formazione è necessario scegliere la giusta alimentazione e praticare regolare attività fisica.
  5. La ricerca afferma che la secrezione del cortisolo l'ormone prodotto dall'organismo quando sei stressato è associata a un aumento del grasso addominale.

Inizia con dei set di pasti efficaci per dimagrire. Non riposare troppo tra un set e l'altro. Una variante è il crunch a bicicletta. Dalla stessa posizione supina solleva il busto con le mani poggiate dietro la nuca.

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Lo sforzo va fatto con gli addominali. Anche in questo caso non devi fare forza sulle braccia o sul collo, la posizione dello stesso deve rimanere naturale e il capo in linea con il collo e la spina dorsale. Il movimento dev'essere naturale e se avverti la fatica vuol dire che stai lavorando bene.

Stesso set di serie del precedente, per iniziare. Un altro esercizio popolare sono i piegamenti o flessioni o plank : i piegamenti in avanti sull'avambraccio mantenendo il corpo in parallelo rispetto al pavimento, mentre poggi gomiti e punta dei piedi.

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Devi mantenere la posizione per più tempo possibile ogni volta che ti sollevi, cercando di estendere l'esercizio complessivo a minuti per iniziare. Faticherai, ma questo esercizio allena tutto il corpo. Una variante prevede di poggiare i palmi delle mani e salire su piegando i gomiti. Anche qui è fondamentale che, nella serie di ripetizioni, mantenere allineati collo e schiena.

Se fai palestra puoi abbinare a questi esercizi dei lavori con i pesi, per sostenere la forza negli arti e nel busto, lavorando anche sugli addominali. Utile anche lo squat con e senza pesi. Un esercizio particolarmente utile è quello con la perché una capra dovrebbe perdere peso. A completamento, un esercizio aerobico come la corsa o la camminata veloce ti aiuterà a bruciare più grassi, insieme alla fase fondamentale della dieta.

Ricordati sempre che: non esistono diete miracolose che ti fanno perdere tanto peso in poco tempo. Se vuoi sviluppare il corpo devi comunque avere una nutrizione adeguata.

Prima di scoprire i diversi modi per perdere grasso addominale, è importante conoscere la sua definizione e a cosa esattamente corrisponde.

Se hai troppo grasso addominale devi prima eliminarlo, poi si passa alla fase di crescita muscolare vera e propria che impone un innalzamento, in realtà, dell'introito calorico a parità di esercizio fisico, bilanciando i macronutrienti. Cerca di evitare zuccheri e cibi confezionati, alcol e fumo. Evitando zuccheri e cibo spazzatura dovresti notare degli immediati risultati, specie se la tua dieta è incentrata u di essi.

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Bevi molta acqua fondamentale per i muscoli. Riposa e dormi senza disturbo per almeno 8 ore. La fase più importante è sempre quella del recupero.

Come perdere il grasso addominale e avere la pancia piatta?

Non strafare e chiedi consigli a un esperto se non hai mai fatto attività fisica prima d'ora. Gli esercizi per perdere pancia per lei: Come nel caso degli uomini, anche per le donne l'alimentazione è fondamentale. E le diete drastiche non aiutano perché non sono sostenibili nel tempo. Perdere il grasso addominale punto di vista estetico il problema è ugualmente sentito, ma non conta solo l'estetica.

Grasso addominale: cause e consigli per sciogliere l’adipe e avere una pancia piatta

In uno stile di vita corretto l'esercizio fisico dovrebbe essere sempre presente, ma se si vuole tonificare la zona addominale consiglio di fare questi esercizi: Addominali e piegamenti come sopra, con intensità rapportata al tuo stato di forma. Esercizio da compiere lentamente, puntando sulla resistenza.

Per gli addominali bassi puoi eseguire la forbice, simile come posizione di partenza alla bicicletta, ma che "gioca" sulla sospensione delle gambe dal pavimento per creare tensione sugli addominali. Infine il sit-up che forse è l'esercizio addominale più famoso, particolarmente in ambito militare, noto per la sua difficoltà.

Come avere la pancia piatta ed eliminare il grasso addominale

Questa sta nel bloccare le gambe sul pavimento mentre si risale con il busto fino a ottenere una posizione seduta. Per cui o utilizzi una panca in palestra oppure puoi farlo con l'aiuto di un'altra persona che ti blocchi i piedi mentre risali.

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Va eseguito lentamente puntando sulla precisione dello sforzo, evitando di scaricarlo su braccia o collo. Allenamento cardio - come la corsa un po' intensa, il salto della corda, il tapis-roulant la cyclette o la bicicletta.

Perdere il grasso addominale: ecco perché non ci riuscite

Devi incrementare lo sforzo nel tempo, altrimenti non consumi sufficienti calorie e non acceleri il metabolismo. Camminare, correre, pedalare interessa più gruppi muscolari e quindi maggior impegno dal punto di vista cardiaco. Aiuterà anche ad eliminare il famigerato grasso viscerale.

È basato sul concetto del massimo sforzo per una finestra di tempo, seguito da una pausa e un'immediata ripresa immagina una serie di scatti in velocità interrotti da una pausa di dieci secondi per poi ripartire. Puoi farlo in più modi, compreso il salto della corda, anche alternando una camminata molto rapida con una più lenta.

Grasso addominale: cos’è, cause, rischi e come smaltirlo

Maggiore lo sforzo e l'intensità, maggiori i risultati. I risultati sono ancora migliori se usi dei pesi, dove puoi, se alterni cardio e resistenza e se correggi la tua alimentazione.

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Se stai cercando la definizione è chiaro che non potrai in alcun modo "vedere" alcun risultato, fintanto che gli accumuli di grasso impediscono ai muscoli di affiorare. Ma la strada è pressoché obbligata. Se sei uno sportivo e fatichi a lavorare bene sugli addominali, probabilmente stai commettendo piccoli errori che non innescano quel circolo virtuoso, a livello metabolico, che permette la perdita di grasso e la crescita del muscolo.

Tweet Pin I rotolini sulla pancia non vogliono andarsene? Seguendo i nostri consigli riesci ad eliminare il grasso addominale in poco tempo.

Gestisci il tuo stress Un buon riposo notturnoesercizi di respirazione e sessioni di meditazione potrebbero fare una grande differenza nella tua vita per quanto riguarda la gestione dello stress che devi affrontare perdere il grasso addominale giorno, non sottovalutare questo aspetto.