Poche semplici regole per dimagrire anche a 60 anni

Perdere grasso a 60 anni

Alimenti ricchi di nutrienti, che apportano carboidrati complessi e contengono quantità di grassi moderate sono i migliori alleati della salute generale del corpo.

Segui una dieta che preveda un apporto giornaliero compreso tra 1.

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Stiamo parlando di: frutta, verdura, cereali, proteine e latticini. Ricorda che mangiare una porzione di purea di frutti di bosco di stagione è molto più indicato che mangiare una torta ricoperta di frutta.

Hai bisogno di assumere circa grammi di verdura al giorno.

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Frutta e verdura sono una fonte di fibre eccellente; devi sapere che una volta raggiunti i 60 anni il tuo corpo ne avrà bisogno in quantità sempre maggiori. Oltre a favorire una corretta regolarità intestinale e a migliorare busto sottile della pelle, le fibre ti aiutano a contrastare l'insorgenza di alcune malattie anche gravi, come patologie cardiache, ictus e perdere grasso a 60 anni.

Non da ultimo, le fibre possono aiutarti a dimagrire.

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Puoi raggiungere il tuo obiettivo quotidiano mangiando alimenti come riso, pasta o pane integrali, avena o altri cereali integrali. Invecchiando, il nostro senso del gusto tende ad affievolirsi, spingendoci a desiderare cibi più salati.

Cerca di usare dei condimenti alternativi, come aglio, cipolla o erbe aromatiche; ti aiuteranno a non esagerare col sale, allontanando il rischio di ingrassare a causa della ritenzione di liquidi. Se stai cercando di perdere peso, la cosa migliore da fare è evitare gli alimenti poco sani e quelli noti come cibi spazzatura, la maggior parte dei quali sono ricchi di grassi e calorie.

Evita anche i carboidrati raffinati ad alto contenuto di amidi, come pane, cracker, pasta, riso, cereali e prodotti da forno.

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Eliminare questi alimenti dalla dieta contribuirà ulteriormente a farti dimagrire. Dato che il senso del gusto diminuisce con il passare dell'età, potresti non accorgerti della presenza di elevati quantitativi di zuccheri, possibile causa dell'aumento di peso. Ricordati di leggere sempre le etichette con attenzione alla ricerca di termini che indicano la presenza di zuccheri, come sciroppo di mais, saccarosio, destrosio o maltosio. Per quanto tu possa sentirti entusiasta all'idea di correggere completamente il tuo modo di perdere grasso a 60 anni, è importante apportare dei cambiamenti graduali.

I seguenti consigli ti aiuteranno a mantenere il nuovo regime alimentare nel tempo.

4) Evitare le diete dissociate

Sostituisci i cibi confezionati un poco alla volta. Per esempio, se sei solito mangiare del riso bianco a ogni tuo pasto, passa dapprima al riso integrale, dopodiché riducine le quantità sostituendolo con un maggior numero di verdure.

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Ricorda che concederti qualche trasgressione occasionale ti aiuterà a rimanere diligente nel tempo. Programmare colazioni, pranzi e cene ti aiuterà a non ricadere nelle vecchie abitudini poco sane; inoltre, ti darà modo di garantire al corpo tutti i nutrienti di cui ha bisogno, spesso consentendoti di risparmiare anche un bel po' di denaro.

A meno che tu non debba partecipare a un pranzo di lavoro, portati il pasto da casa per evitare di dover ricorrere a malsani fast food.

Con il trascorrere degli anni e con la menopausa le cose cambiano… crediamo di non avere uno stile di vita alimentare senza eccessi, eppure il peso aumenta inesorabilmente. Cerchiamo dunque di capire come poter mantenere una bella linea senza per questo costringersi a seguire diete feroci, ma semplicemente seguendo alcune semplici regole dietetiche che possano comunque salvaguardare il nostro benessere psicofisico. Prima di coricarsi evitare di mangiare cibi difficilmente digeribili e limitare la consumazione di dolci a solo due volte alla settimana… stesso discorso vale per gli alcoolici che vanno assunti con molta moderazione. Da evitare, o comunque limitarne il consumo a una o due volte la settimana, sono tutti i cibi ricchi di grasso e quindi di colesterolo, come carne, uova o formaggio che possono apportare dannose alterazioni sclerotiche delle arterie. In questo modo è possibile tenere alto il livello del metabolismo e la densità ossea.

Se non puoi prepararti tu stesso il pranzo con ingredienti freschi e salutari, ordina il piatto meno elaborato e più naturale presente sul menù, per esempio un'insalata. Nessuno è perfetto e talvolta potresti avere il desiderio di mangiare qualcosa di poco sano.

Si può dimagrire a 60 anni?

Di tanto in tanto, permettiti di trasgredire le regole mangiando quei cibi che normalmente non sono concessi dalla tua dieta. Non rimproverarti mai e non permettere che un passo falso o una trasgressione possano compromettere le tue nuove abitudini più sane.

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Avere una battuta d'arresto è del tutto normale. A tutte le età, ma in special modo dopo i 60 anni, le uscite al ristorante possono aiutarti a mantenere attivi i rapporti sociali, stimolando inoltre la mente.

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Evita i buffet. Spesso offrono solo piatti nocivi per la salute, preparati con ingredienti pronti, altamente trattati. Inoltre, avere a disposizione quantità di cibo illimitate, ti indurrà a mangiare troppo, ignorando il naturale senso di sazietà.

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