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Questo cosa significa? In sostanza la meditazione consente di trasformare le informazioni che affollano la vostra mente in esperienza. La meditazione a un primo livello permette dunque di calmare la mente, di svuotarla e di mantenerla fissa in un punto, lasciando da parte tutti i pensieri, le preoccupazioni, le ansie che quotidianamente vi affliggono.

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Questa prima fase è detta shamata e rappresenta la base per accedere a pratiche più complesse e profonde. Si passa quindi al secondo livello di meditazione, detto vipassana, che punta alla percezione diretta della mente, che vi porta alla sua comprensione profonda.

Si tratta naturalmente di tecniche che, per essere acquisite, necessitano di lunghi tempi e di tanto esercizio, ma che mostrano i propri effetti positivi già dalle prime sedute.

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La meditazione buddista porta a provare un senso di agio rispetto a quello che si ha intorno, finché non si riesce a sentire come familiare la mente che medita. Storia e origine della meditazione buddista La meditazione buddista è una disciplina che trae origine dalle pratiche di una delle religioni più antiche nonché maggiormente diffuse nel mondo: il Buddismo.

Si sedette quindi sotto un fico sacro, detto oggi Albero della Bodhi, dove decise di meditare in stato di immobilità, alla ricerca della Verità. Rimase poi ancora a lungo in quel luogo, ovvero per sette settimane. Si fece chiamare Buddha, che significa Risvegliato. I benefici della meditazione buddista La meditazione buddista è una pratica che apporta una serie di benefici, i quali ricadono poi positivamente sul corpo nel suo insieme, ma anche sulla mente.

Praticare la meditazione buddista vi consentirà quindi di dare il via a un processo di grande comprensione della natura umana, grazie a una liberazione della propria mente da tutte le sovrastrutture e i preconcetti.

Durante questa pratica le funzioni corporee e i processi metabolici rallentano: il ritmo del respiro e quindi il consumo di ossigeno, mantra buddista di perdita di peso fabbisogno energetico diminuisce e il corpo si rilassa progressivamente. Dunque i benefici della meditazione buddista riguardano anche la salute individuale del corpo e della mente di chi decide di praticarla.

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Vi sono mantra più brevi, altri lunghi e composti da diverse parole. Il mantra: non solo parole Il mantra non è solo una formula verbale da recitare durante la fase di meditazione, ma un suono le cui vibrazioni agiscono infondendo serenità, consentendo di accedere a una dimensione spirituale più ampia. Secondo gli esperti della meditazione, dunque, il sostenere per lungo tempo una determinata vibrazione sonora porta alla trasformazione, sebbene temporanea, della natura del corpo e della mente.

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Il mantra, nella come perdere chili di grasso della pancia buddista, è quindi uno strumento della mente, che consente di produrre stati della coscienza alterati.

Come funziona il mantra nella meditazione Considerando che le tecniche della meditazione prevedono una concentrazione univoca su un solo oggetto, il mantra è un ottimo alleato in questo processo : se prestate grande attenzione al vostro mantra, lasciate fuori tutto il resto, che siano ricordi, sensazioni o pensieri sparsi.

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Il mantra aiuta a portare la concentrazione su di sé, escludendo di fatto il mondo esterno. Il vantaggio del mantra, rispetto ad altre pratiche come il respiro o la visualizzazione, è che riesce a sostituire i discorsi interiori, che sono solitamente la forma più sostanziale del pensiero cosciente e che sono la principale forma di distrazione durante la meditazione buddista.

Come scegliere un mantra per la meditazione La scelta del mantra per la meditazione dipende soprattutto dal tipo di approccio che si vuole avere con la pratica della meditazione: spirituale o laico. Vi sono tuttavia anche dei mantra universali, che vanno bene per ogni tipo di meditazione.

In questi casi è meglio scegliere un mantra nella propria lingua: o una singola parola, oppure una frase che volete incidere nella vostra psiche. Naturalmente deve avere un significato preciso, rappresentare qualcosa di voi o qualcosa a cui volete essere maggiormente connessi, che sia la libertà, il coraggio, la pace o altre caratteristiche. Una volta che avrete scelto il vostro mantra ideale, sarà opportuno che manteniate sempre lo stesso, durante ogni pratica successiva.

Sarà quindi meglio, in questo caso, scegliere un mantra tradizionale, di quelli utilizzati già nei secoli passati dai ricercatori spirituali.

Sempre per lo stesso motivo è consigliabile utilizzare la parola o la frase nella sua lingua originaria. In questo tipo di approccio avrà grande importanza anche la pronuncia corretta e il tono con cui ripeterete il mantra, per ottenere la giusta efficacia. Tenete sempre in mente che il mantra è una sorta di chiave che apre la porta a un determinato stato di coscienza e che quindi nella meditazione buddista sarà un preziosissimo alleato.

Come meditare con i mantra Ma come effettuare questo tipo di meditazione? La pratica meditativa ha inizio nello stesso modo, sia che decidiate di recitare un mantra, sia che ne facciate a meno: la posizione deve essere seduta, mentre la postura da mantenere deve essere il più possibile dritta.

La velocità ovviamente varia anche sulla base della lunghezza di quello che si deve recitare: un mantra corto spesso dovrà essere ripetuto con maggiore lentezza rispetto a uno lungo. Fate attenzione anche al volume, specialmente se avete una mantra buddista di perdita di peso molto rumorosa: in questi casi meglio recitare il mantra a un volume più elevato, in modo da renderlo più incisivo.

Cos’è la meditazione buddista, quali benefici offre e come praticarla - Meditazione Avanzata

Se avete invece una mente tranquilla, potrete recitare il mantra anche a bassa voce, quasi come un suono ad alta frequenza, tanto da farlo diventare quasi una vibrazione sonora. Non dimenticate la respirazione: durante la meditazione buddista sarà infatti importante sincronizzare il mantra con il vostro respiro. Per riuscirci, cercate di inspirare ed espirare mentre lo pronunciate.

Con la pratica il vostro respiro tenderà ad adeguarsi al ritmo del mantra. Importantissimo, tuttavia, sarà non forzare mai la mente.

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Vi sarà sufficiente mantenere la consapevolezza del mantra in modo continuo e rilassato. Spesso questi mantra si riferiscono a specifici Bodhisattva che attivano nel praticante particolari caratteristiche o virtù. Ecco i principali mantra utili per la meditazione buddista.

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Questo mantra è il più utilizzato e più noto. Esso rappresenta la compassione, quindi dovrete recitarlo con devozione e amore, in modo da sviluppare delle qualità spirituali importanti.

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Mani significa invece gioiello, mentre la parola padme sta per loto. Infine il suono hum è un bija mantra, utile a proteggere dalla collera.

Questa ripetizione è in grado, secondo la filosofia controindicazioni del bruciagrassi meditazione buddista, di connettere la saggezza, rappresentata dal loto, con la compassione, figurata dal gioiello. Per recitarlo si inizia come sempre con il bija mantra OM, quindi si prosegue con le cinque sillabe successive, sempre in sanscrito: sono dei suoni sacri che rappresentano la saggezza delle scritture.

Si conclude il mantra con la parola Dhih, che significa meditare, riflettere, ma anche pregare e comprendere. Questi tre mantra fanno parte della trinità di Bodhisattva, noti come i Tre Protettori della Famiglia. Tecniche di meditazione buddista La meditazione è senza dubbio una pratica complessa, che per essere messa in atto necessita di una serie di azioni particolari.

Le tecniche di meditazione buddista sono molteplici. È la posizione consigliata soprattutto per chi si avvicina per la meditazione la prima volta, o comunque non è ancora molto pratico.

La meditazione secondo il Buddismo

Per farlo dovete trovare un luogo tranquillo, in cui possiate restare indisturbati anche per un certo periodo di tempo: basta una stanza, con un arredo povero, in modo da avere intorno il minor numero possibile di distrazioni, e possibilmente ben illuminata. Fondamentale è anche la scelta del tempo: mai meditare quando si ha fretta, perché rischia di diventare controproducente.

Meglio invece scegliere un momento della giornata in cui non rischiate di essere disturbati da altri pensieri, ad esempio alla mattina presto o alla sera. Iniziate quindi la vostra meditazione, partendo con un lasso di tempo non troppo lungo, circa 15 minuti. Per chi ha poca dimestichezza, meglio scegliere una sedia con lo schienale rigido, mentre chi conosce già le posizioni dello yoga potrebbe sedersi in una delle posizioni del loto.

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Continuate ad ascoltare il vostro corpo, perché vi impedirà di divagare mantra buddista di perdita di peso la mente. Questa investigazione prolungata di se stessi è nota come consapevolezza e rappresenta uno degli strumenti più importanti della meditazione buddista.

In alternativa potete utilizzare la consapevolezza del respiro anapanasati.

Cercate quindi di mantenere la vostra attenzione su un punto in particolare, ad esempio il diaframma. È bene stabilire un percorso per la meditazione, che sia ben definito, e che andrà seguito avanti e indietro.

Dovrete quindi porvi a una delle due estremità, portando la vostra attenzione sul corpo e sulle sensazioni che esso vi trasmette, cercando di restare dritti, con le braccia sciolte e le mani giunte. Cercate di guardare un punto a terra, senza distrarvi, quindi camminate con passo misurato e normale.

Mentre camminate mantenete la vostra consapevolezza sulle sensazioni fisiche, o complessive oppure su alcuni particolari. Ogni volta che la vostra mente divagherà, accogliete il pensiero e riportate poi la concentrazione sul vostro corpo.

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Al termine del percorso fermatevi, quindi inspirate ed espirate, per poi lasciare defluire da voi ogni preoccupazione, ansia, ma anche calma e ricordi. Dovrete, in sostanza, fermare il chiacchiericcio interiore. A questo punto potrete ripartire. A questo punto percorrete con la mente il vostro corpo, sciogliendo le tensioni che in esso sono accumulate, partendo da un punto e proseguendo lungo tutto il corpo. In alternativa concentratevi sul respiro, svuotando la mente da ogni cosa.

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Questo vi permetterà di riposare meglio. Nella meditazione buddista, questo significa meditare per sviluppare un atteggiamento più amichevole e tollerante verso tutti. Se vi sembrerà di essere sopraffatti da tutto questo potrete tornare al vostro oggetto di meditazione, per poi ricominciare non appena tornerete stabili.

Questa pratica consente di riuscire a osservare meglio i processi mentali e il modo in cui si sviluppano, aumentando la mantra buddista di perdita di peso della vostra mente.