Grasso addominale: il peso sulla bilancia non è tutto! - Scienzintasca

Gli obesi perdono il grasso della pancia. CAMMINARE CON CONTINUITA’ AIUTA A PERDERE PESO E GRASSO NELLA PANCIA - Dottor Grazioli

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    La massa grassa si distingue in grasso essenziale midollo osseo, organi, sistema nervosopresente anche nella mammella e nei fianchi delle donne per la normale funzione riproduttiva, e in grasso di riserva che è quello depositato sotto la pelle sottocutaneonei muscoli e il grasso profondo viscerale.

    La misura della circonferenza della vita è particolarmente utile in soggetti obesi e in sovrappeso, ma anche nelle persone con peso normale.

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    In generale, il rischio di sviluppare complicanze diabete di tipo 2, sindrome metabolica, malattie cronico-degenerative aumenta con il livello di obesità. Tuttavia non deve essere presa in considerazione solo la quantità di grasso in eccesso, ma anche la sua posizione nel corpo.

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    La circonferenza della vita rimane il miglior indicatore antropometrico di variazione del grasso viscerale. La percentuale di massa magra persa aumenta in relazione alla gravità del deficit calorico! Le donne sono in grado di eseguire esercizi di moderata intensità di durata e frequenza sufficienti per indurre una perdita di peso sostanziale.

    Un programma di questo tipo non è solo coerente con le raccomandazioni relative alla quantità di attività fisica richiesta per migliorare la salute cardiovascolare, ma determinerebbe una sostanziale perdita di grasso in concomitanza con la conservazione dei muscoli scheletrici e il miglioramento della forma cardiovascolare. Si tratta di esercizi di attività fisica efficienti e facilmente accessibili anche in ambienti domestici. I principali risultati dello studio considerato sono che 10 settimane di web-exercise non sono sufficienti per ridurre il grasso viscerale, ma sufficienti per ridurre significativamente la massa grassa preservando quella magra.

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    In ogni caso sono da preferire interventi più lunghi per migliorare la composizione corporea e intensità più elevate potrebbero essere potenzialmente più favorevoli alla riduzione del tessuto adiposo viscerale. Infine, un recente studio ha evidenziato come tra i determinanti non modificabili e modificabili, il cronotipo sia un fattore emergente caratteristica degli esseri umani che indica se sono e desiderano essere maggiormente attivi in un particolare periodo della giornata.