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La fibromialgia e la perdita di peso Fibromialgia: alimenti consigliati In caso di fibromialgia, gli alimenti consigliati sono quelli che riducono i livello di zucchero nel sangue e prevengono l'obesità. La ragione è che entrambi queste condizioni rappresentano fattori di rischio per lo sviluppo o il peggioramento della sindrome.

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Nel primo caso, l'eccesso di glucosio abbassa la tua soglia del dolore: il tuo cervello sarà più sensibile e trasformerà ogni minimo fastidio in dolore vero e proprio.

Nel secondo, invece, l'adipe aumenta lo stato infiammatorio e quindi rende più acuto il perdere peso 101 che già percepisci.

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I cibi consigliati dunque saranno: Cereali integrali: pane e pasta integrale, e magari di kamut o di altri grani antichi. V2 dimagrante hubli anche se ogni tanto li sostituisci con riso, quinoa, cous cous bulgur o orzo. Non esagerare poi con il condimento ed evita, se puoi, il soffritto.

È possibile che la fibromialgia ti abbia provocato una serie di problemi intestinali, come nausea o sindrome dell'intestino irritabile. Verdure: scegli soprattutto ortaggi di stagione e ricchi di antiossidanti, che ti aiutino a contrastare i radicali liberi e diminuire lo stato infiammatorio.

Share on LinkedIn Share Circa 10 milioni di americani sono affetti da fibromialgia. È una condizione molto comune, molte persone ne sono affette, ma non sono consapevoli della sua presenza.

Anche quelli depurativi e drenanti sono utili per eliminare le tossine e tenere sotto controllo il fegato. Le verdure a foglia verde, infine, prevengono i depositi di grasso nel fegato e nel resto del corpo.

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Il modo migliore di mangiarle è crude e condite con un filo d'olio d'oliva e un po' di limone, in modo da favorire l'assimilazione del ferro da parte del tuo organismo. Legumi: i legumi e i loro derivati apportano una buona dose fibromialgia perdita di peso proteine che potrebbe rendere i tuoi muscoli più resistenti.

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Quando poi li fai cuocere, non aggiungere sale nell'acqua per non far indurire di nuovo la buccia. Molto consigliati sono l'orata, il merluzzo e la sogliola.

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Frutta: per la frutta vale lo stesso discorso della verdura. Scegli soprattutto le varietà che hanno proprietà antiossidanti, depurative e, magari, anche antiinfiammatorie o comunque sedative, in modo che favoriscano il rilassamento dei muscoli.

Carne bianca: tacchino, pollo, coniglio e maiale circa tre volte a settimana ti aiutano a fare il pieno di tutte le proprietà nutritive della carne, senza rischiare di ingerire troppi grassi.

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Cerca quindi di non friggerla in padella, ma di cucinarla nel modo più naturale e light possibile. Spezie: la curcuma e lo zenzero possono essere molto utili se soffri di fibromialgia, perché hanno un'azione disintossicante e antiossidante che stimolano la riduzione dello stato infiammatorio.

Inoltre, sono alimenti che favoriscono la perdita dei chili di troppo. Fibromialgia: alimenti da evitare La fibromialgia, come ti dicevo prima, si porta dietro altre problematiche, come l'insonnia, che possono a lungo andare minare fortemente le tue capacità di concentrazione e quindi le tue performance lavorative.

Quando decidi di regolare la tua alimentazione in modo da attenuare i sintomi di questa sindrome, dovrai tenere conto anche di questi aspetti. Oltre a eliminare quei cibi che apportano troppi zuccheri e grassi al tuo organismo.

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Ecco quali sono gli alimenti da evitare: Snack e merendine fibromialgia perdita di peso prodotti molto lavorati, ricchi di zuccheri aggiunti e grassi saturi, favoriscono l'accumulo di grasso e peggiorano lo stato infiammatorio. Inoltre, l'aumento di zuccheri nel sangue porta al malfunzionamento dei vasi sanguigni che irrorano il cervello e aumentano la sensibilità al dolore dell'organo celebrale.

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Bevande zuccherate: per la stessa ragione delle merendine, oltre al fatto che favoriscono la disidratazione e aumentano eventuali problematiche intestinali che potresti aver sviluppato a causa della fibromialgia.

Gli zuccheri poi non sono buoni amici di un sonno ristoratore.

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Cereali raffinati: fibromialgia perdita di peso e pasta bianchi non apportano la giusta quantità di fibre e favoriscono l'aumento del peso. Inoltre, i carboidrati sono comunque zuccheri, in particolare l'amido che è costituito da lunghe catene di glucosio.

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Carne rossa: come fonte di proteine è tra le più grasse. Non devi per forza dimenticarti della bistecca di manzo, ma limita la sua assunzione a un paio di volte in un mese ed elimina eventuali parti di lardo. Elimina invece del tutto i prodotti dei fast food, come hamburger e carni molto lavorate, anche perché gli additivi che contengono peggiorano il dolore.

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Bevande contenenti caffeina: se assieme alla fibromialgia hai iniziato a soffrire anche di insonnia, dovrai evitare di abusare di bevande eccitanti, in modo da non minare ulteriormente la tua qualità del sonno. Latte e latticini: il lattosio potrebbe peggiorare eventuali problemi gastrointestinali, mentre i formaggi troppo grassi provocano un aumento di peso e di colesterolo, che non favorisce una buona circolazione del sangue.

Potrebbe quindi peggiorare non solo il dolore ma anche il tuo riposo notturno.

L’alimentazione per la fibromialgia: quali cibi possono aiutare a ridurre il dolore?

Puoi comunque mangiare latticini, ma cerca di limitarne la quantità e di scegliere le varietà più magre. La fibromialgia e la perdita di peso Le persone in sovrappeso potrebbero essere più a rischio di soffrire di fibromialgia. Questo perché il grasso che sedimenta nel tuo corpo stimola la produzione e l'aumento di radicali liberi che, oltre a fare invecchiare più rapidamente organi e tessuti, possono provocare stati infiammatori o peggiorare quelli già in corso.

Cresce di conseguenza la sensazione di dolore diffuso, tipica di questa sindrome.

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Oltre al fatto che le tue ossa e le tue articolazione faranno più fatica a sostenere la tua massa e dunque ti faranno più facilmente male. Anche per questa ragione, la giusta alimentazione per la fibromialgia è in realtà una dieta per perdere peso. Un buon consiglio è quello di rivolgersi a un nutrizionista esperto che ti prescriva un corretto piano alimentare. Le informazioni fornite su www.