Perdita di peso non volontaria: cause, sintomi e pericoli

Dimagrimento che cosa vuol dire

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    Vi stupirete a sapere, se già non siete informati, che non è questo il vero e proprio dimagrimento!

    Dimagrimento che cosa vuol dire, perché non è il grasso corporeo che state perdendo. Prendiamo ad esempio Francesca, una giovane ragazza di 23 anni che si ritrova a doversi mettere a dieta perché ha qualche kg di troppo.

    Prima di tutto perché le diete fai da te e quelle on-line sono diete casuali che non tengono conto del vostro fabbisogno giornaliero e della vostra situazione in generale Francesca facendo molta attività fisica e mangiando poco e niente ha perso solo massa muscolare massa magra e liquidi, ma non grasso: la perdita di peso sulla bilancia la ottiene perché mangiando poco e facendo tanto cardio ha consumato i muscoli e perso i liquidi, le rimane quindi più massa grassa che magra Francesca ha abbassato drasticamente il suo metabolismo: questo perché non ingeriva le calorie necessarie per un dimagrimento corretto, andando sotto al proprio metabolismo basale.

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    Ma allora cosa significa dimagrire se la bilancia non bisogna tenerla in considerazione? Partiamo dal presupposto che la bilancia bisogna imparare a lasciarla sotto il letto o il mobile del bagno e fargli prendere più polvere possibile perché è uno strumento che è utile solo in alcune situazioni. Se si decide di dimagrire si deve essere a conoscenza che bisogna farlo in maniera salutare senza fare la carestia con diete del limone o altre diete da rovinarsi la propria salute facendoci seguire da una persona competente in questo campo in modo da poterci ritrovare con un piano alimentare adatto a noi personale ben strutturato e soprattutto bilanciato.

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    Inoltre bisogna aggiungerci anche attività fisica come la sala pesi: questo perché ci permette di lavorare sulla forza e quindi si andrà a costruire massa magra che, a differenza della massa grassa, brucia calorie anche a riposo e ci permette quindi di alzare il proprio metabolismo! In conclusione, il vero dimagrimento lo si ha allo specchio e non sulla bilancia!

    Buttatela, imparate a misurarvi con gli occhi e con il metro!

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    Fate la giusta dieta, aggiungeteci la giusta attività fisica, riposatevi bene e vedrete che i risultati ci saranno! Le diete fai da te sono nocive per la vostra salute in tutti i sensi, a partire dalle carenze di vitamine e sali minerali, al vostro sistema nervoso, alla carenza di forza.

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    I miracoli non esistono, esiste il darsi da fare facendo sacrifici, sudando e avendo pazienza senza voler tutto subito. Questi piani alimentari producono solo perdita di massa magra e inducono il recupero rapido di tessuto grasso, che portano ad un circolo vizioso facendo fluttuare il peso corporeo.

    Abbiate pazienza, ogni giorno è un piccolo mattoncino che andrà a costruire una casa.

    A cura del dottor Davide Marciano Nell'ultima settimana avete perso 5 Kg? Ma se vi chiedessi, cosa avete perso, mi sapreste rispondere? Qualsiasi persona che decide di seguire un alimentazione ipocalorica per ovvie ragioni di dimagrimento, basa la riuscita di tale regime alimentare solo ed esclusivamente sul responso della bilancia.

    Lavorare sulla perdita di massa grassa rispetto alla massa magra Mantenere o abbassare di poco il metabolismo basale senza mai andare troppo sotto alle calorie necessarie, questo perché come detto in precedenza nel tempo si potrebbero riscontrare problemi a livello fisico e si potrebbe incorrere in un aumento di peso che non solo comprende i kg persi, ma dimagrimento che cosa vuol dire aggiungersene altri!