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Come si perde peso dopo la menopausa, Perché la menopausa rende così difficile perdere peso?

Share on Facebook Share on Twitter La dieta in menopausa è importante per aiutarti a perdere i chili accumulati.

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Infatti, è una fase della vita in cui ai cambiamenti del corpo vanno associati comportamenti di vita e di alimentazione in grado di limitare i sintomi più fastidiosi e ridurre anche il rischio di malattie cardiovascolari, osteoporosi e sovrappeso. Inoltre, nella dieta in menopausa, devi integrare cibi ricchi di estrogeni, come la soia o i legumi, per compensare il calo degli estrogeni naturali con i fitoestrogeni presenti in questi alimenti.

Quindi, dopo la menopausa è più difficile dimagrire ma è comunque possibile.

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Dieta in menopausa: perché è difficile perdere peso La menopausa ti avvisa della sua comparsa attraverso dei sintomi ben precisi, come ad esempio le vampate di calore. Ma questo calo di ormoni provoca un aumento di peso contenuto: da 2 a 5 chili al massimo.

Scopri tutto sulla menopausa. Essere cosciente dei cambiamenti che stanno accadendo nel corpo aiuta ad affrontare i problemi e quindi a sentirti meglio.

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Se ti senti triste o depressa, invece di consolarti con dolci e grassi, confrontati con il tuo medico di fiducia.

Oggi esistono molte terapie che possono aiutarti a gestire al meglio questa delicata fase della tua vita. Infatti, fare sport, non solo incrementa il dispendio calorico, ma impedisce anche la perdita di massa muscolare, fondamentale per mantenere il metabolismo in efficienza.

Introduzione

Riprendi o aumenta la tua attività fisica, fai ginnastica per rassodare il corpo e non ti dimenticare lo stretching per allungare i muscoli e non perdere elasticità e scioltezza. Dieta in menopausa: come comportarsi Prova a vivere questa nuova tappa della tua vita in modo sereno, sentendoti bene con te stessa e prendendoti cura del tuo corpo e della tua salute.

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È come se dovessi imparare a guidare una macchina nuova, con un motore diverso da quello di prima. Dieta per dimagrire in menopausa: cibi da limitare Cerca di evitare di mangiare in modo disordinato: strutturare i pasti ti permetterà di evitare attacchi di fame imprevisti e calorie di troppo.

Perché è difficile mantenersi in forma e/o dimagrire in menopausa?

Oltre a colazione, pranzo e cena, fai sempre 2 spuntini al giorno, a metà mattina e a metà pomeriggio. Ad esempio uno yogurt o un frutto vanno benissimo.

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Tra la frutta preferisci quella a polpa bianca, come pere e mele, oppure arance e fragole, ricche di flavonoidi. Per rendere gustosi i piatti, ideale è ricorrere a erbe aromatiche e spezie.

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Meglio mangiare pane e pasta in quantità contenute, prediligendo quelli integrali. Lo trovi nel latte e nei suoi derivati, come i formaggi stagionati, che non sono vietati in menopausa: grana parmigiano emmenthal.

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  • La maggior parte delle donne manifesta uno o più di questi sintomi, in certi casi in forma lieve in altri in modo più severo, generalmente a partire da qualche mese prima della sparizione del ciclo; la durata è variabile, in alcuni casi fino a qualche anno.
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Infatti questi formaggi sono una riserva essenziale di calcio, anche se è bene mangiarli in quantità moderate, perché apportano calorie e sodio, oltre che grassi saturi. Inoltre, sono ricchi di vitamine e minerali.

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Quindi introdurli nella tua dieta aiuta anche ad attenuare i sintomi classici che si accompagnano a questo periodo della vita di una donna. Altri componenti importanti contenuti nella soia sono: vitamine fibre grassi polinsaturi. Inoltre, contribuisce a prevenire e attenuare altri disturbi tipici della menopausa, come le vampate di come si perde peso dopo la menopausa o la secchezza vaginale.

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Soia e i derivati.