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Reproduct ion of editorial or pictorial content in any manner is prohibited. E ogni volta resto stupito dalle quantità di esercizi strani — alcuni stranissimi — che propongono in ogni numero. Presentandoli come straordinari, miracolosi. Un toccasana per far crescere i muscoli.

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Perché è chiaro che si tratta di mode passeggere. Ce ne sono ad ogni stagione. Naturalmente sono cazzate.

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Belle e buone. Picchiettare i muscoli è ridicolo; allenarsi due volte al giorno è distruttivo. Perché fa andare in sovrallenamento e logora le articolazioni. E di far parlare di sé. È lo stesso discorso delle diete.

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Ogni anno ne esce una nuova. E ciascuna promette miracoli. Se va bene sono la solita minestra riscaldata; se va male ti rovinano la salute. Chi pratica il bodybuilding seriamente, e sa valutare i suoi risultati, sa che non esistono novità miracolose, macchine miracolose, diete miracolose. Esiste il buon senso.

E i buoni, sani, vecchi esercizi fondamentali. Gli esercizi composti, che stimolano il maggior numero possibile di fibre muscolari. E che sono i bob harper principianti di perdita di peso trasformazione recenze a darti una struttura forte, solida.

Ma prima di costruire il tetto ci vogliono fondamenta sicure. E le fondamenta, per noi, sono i soliti esercizi.

Mi riferisco allo squat per le gambe. Alle distensioni su panca con bilanciere per i pettorali. Alle trazioni alla sbarra e ai rematori per i dorsali. Ai military press per le spalle. Esercizi completi, che da soli potrebbero darti un bel fisico. Perché tutti gli altri, pur utili — alcuni molto utili — sono pur sempre una rifinitura. Questa rivista crede nel buon senso. E nei fondamentali. Quando leggi di esercizi strani, o diete curiose, presentati come rivoluzionari, usa la testa.

Nove volte su dieci ti verrà da ridere. E ti verrà voglia di sudare facendo i fondamentali. Tramandati dai nostri padri e nonni. E che noi tramanderemo alle generazioni future.

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Abramson and Associates, Inc. Libby Abramson, President abramson bestweb. A me è successo. Mi è successo questa mattina. In effetti, stanze di albergo, aeroporti, macchine a noleggio e taxi sono praticamente uguali dappertutto e la mattina di cui vi sto parlando fa parte di una serie di un lungo viaggio. Per la precisione, questa mattina quando mi sono svegliato mi trovavo a Los Angeles.

Mentre scrivo questo pezzo sono in viaggio verso Chicago. Ero a L. Avete sperimentato il rimorso, la solitudine e il fallimento. Come lo so io. Come lo sanno tutti. Qualunque cosa abbiate già sperimentato, la parte più dura e impegnativa deve ancora venire. Non fraintendetemi: anche io ho i miei momenti di pigrizia. A volte mi sorprendo impegnato nel ridurre al minimo i miei sforzi, dopo aver messo insieme una specie di ponte di comando tipo Star Trek sul divano di casa mia.

Dove ci sta portando tutta questa pigrizia? Ovviamente, come Bob, sono un fautore del kettlebell e negli ultimi anni ho scritto molti articoli sul come, quando e perché del kettlebell. Ma in realtà la mia risposta onesta è che il manubrio è molto più versatile. La versatilità del manubrio è di gran lunga superiore a quella del kettlebell. Prendiamo come esempio le spalle. Fate i sollevamenti laterali piegati in avanti, poi i sollevamenti laterali e i sollevamenti frontali stando eretti e concludete con la distensione sopra la testa.

Ogni volta che vi sentite stanchi in un movimento, passate a una posizione del corpo con un vantaggio meccanico superiore a quello precedente. Anche se il carico ha causato affaticamento in un esercizio, potete prolungare la serie perché potete cambiare posizione facilmente.

Consiglierei una buona dose di allenamento mirato vecchia scuola, inserendo occasionalmente il lavoro con kettlebell. In molti sono saliti sulle pedane instabili, direi che è il caso di scendere. Potete trovarlo on-line al www. Ci sono delle dispute che vanno avanti da anni. Coca o Pepsi? Rolling Stones o Beatles?

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Betty o Veronica?